Skip to main content
Rilievi Lidar con drone

Rilievi di territorio, strutture civili,
beni architettonici

Facciamo chiarezza:

  • Cosè un LIDAR?

acronimo dall'inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging è uno strumento di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser.

  • Dove si applica un LIDAR?

nel nostro caso si applica nella parte inferiore del drone, e durante il volo consente di "scansionare" il territorio sottostante.

  • Che tipo di LIDAR utilizziamo

il nostro LIDAR è del tipo a 5 ritorni, con 1.200.000 punti al secondo registrati. Inoltre integra al suo interno una fotocamera digitale, in grado di raccogliere anche la componente fotografica. La precisione del rilevato finale si aggira dai 2 ai 4cm.

  • Quali sono i settori di impiego 

noi riusciamo ad effettuare fino a 36 ettari a volo singolo in alta risoluzione, fino a 50 ettari a volo singolo in bassa risoluzione. Utilizziamo questa tecnologia per misurare ampi territori, porzioni di scavi, movimentazione di grandi quantità di materiale, rilievi per la progettazione. Tutti quei settori dove la misurazione del terreno è essenziale.

  • Quanto tempo per fare questo?

un rilievo medio occupa circa una giornata di lavoro in campagna, ed una giornata per l'elaborazione dei dati. Potenti software ci aiutano nell'elaborazione e nella consegna dei dati rilevati.

Fase 1

Generazione della nuvola

In seguito al volo e ad un'accurata pianificazione, generiamo la nuvola. Il LIDAR a 5 ritorni ci permette di scavare in profondità, bypassare fogliame e ramaglie, al fine di arrivare al terreno in modo uniforme. La nuvola contiene dato volumetrici ed immagini raster.

Volo a quota variabile in seguito alla generazione del DTM garantisce così un GSD costante nel corso del rilievo.


Fase 2

Generazione della nuvola con possibilità di visualizzazione quote, altitudini ecc

In seguito la nuvola viene poi elaborata, dando via alla fase di post processing.

Potenti software ci aiutano nell'automazione al fine di consegnare dati precisi e affidabili. I tempi di intervento tra rilievo e consegna del dato si aggirano nelle 48 ore.


Fase 2

Visualizzazione di particolari acquisiti

Alcuni particolari ingranditi visualizzano la quantità di informazioni sotto il fogliame e sotto gli alberi.


Fase 3

Generazione DEM

Generazione del DEM ed inserimento in mappa


Fase 4

Classificazione della nuvola

Potenti software ci aiutano nella classificazione della nuvola di punti, garantendo così' filtratura e classificazione per il ricavo delle sezioni


Fase 5

Generazione delle sezioni

Le sezioni vengono così generate, nell'esempio una sezione con passo 10 cm. La classificazione ci permette di eliminare ciò che non serve.


Non esitare!

Contattaci senza alcun impegno

Contattaci